CONVEGNO A.R.C.O. 2016



LA CRISI ECONOMICA

NELLE INDICAZIONI ASTROLOGICHE




L'Astrologia è una scienza antica, risale a circa 5.000 anni fa. E' stata molto rispettata ed utilizzata dai popoli antichi che non facevano nulla se non consultavano gli Astri.

Tuttavia con il decorrere dei secoli e i diversi interessi dei governanti di molti Stati, molto cambiò e l'Astrologia da scienza sacra diventò addirittura opera del demonio e successivamente in prevalenza solo una pratica divinatoria.

In simbiosi con l'astronomia, dal 1800 venne svalorizzata dalla società scientifica come figlia di una scienza minore e, in certi periodi, come pratica da censurare. Ricordiamo quello che accadde precedentemente, nel 1600, ai tempi dell'Inquisizione, molti scienziati, filosofi e artisti, che professarono pareri diversi da quelli impartiti dalla Chiesa sul sistema solare, andarono ad aumentare la schiera dei perseguitati e persino il folto numero degli arsi sul rogo.

Nei tempi attuali molti studiosi di astrologia tentano di dare il giusto volto a questa che noi vogliamo considerare sempre la scienza maestra di vita. Inoltre occorre rivalutare i vari aspetti che essa offre attraverso le carte astrali stimolando interpretazioni che sviluppano il livello materiale, sociale e spirituale, a seconda del grado di evoluzione di chi si avvicina a comprendere i misteri della vita, attingendo all'inesauribile fonte di questa scienza che ha accompagnato l'evolversi delle importanti civiltà antiche e dando ulteriori significati di vita nella società moderna.


Con il supporto dell'astronomia quindi, abbiamo elaborato carte astrali che ci permettono di analizzare la situazione economica di questi tempi ricorrendo all'interpretazione dell'influenza dei Pianeti, dei Segni e delle Case e agli aspetti connessi tra di loro.


Nel Convegno A.R.C.O. del 2013, abbiamo avuto la possibilità di esaminare l'allora situazione economica italiana attraverso la lettura degli Astri attingendo a quanto accaduto nei secoli precedenti in alcuni Paesi europei, a decorrere dalla famosa e incredibili epoca d'oro dei tulipani maturata nel 1637 in Olanda, quando si poteva comprare una casa con la vendita di un solo tulipano, sia pure di ottima e pregiata specie.

L'analisi del 2013, che aveva lasciato abbastanza perplessi alcuni partecipanti al Convegno, si è dimostrata purtroppo veritiera e ancora oggi secondo il parere di esperti in economia europea e mondiale non si vede la luce sul fondo di questo tunnel economico e sociale che insiste a mantenersi illuminato solo nelle parole dei politici di governo.

La predetta analisi prevedeva solo nel 2020 l'inizio della ripresa, oggi quindi andiamo ad analizzare se qualcosa nel frattempo sia cambiato per sperare di poter correggere in meglio l'allora valutazione astrologica.


Sono presenti a questo Convegno fratelli provenienti da alcuni Paesi europei e questa occasione mi permette di rinnovare il caloroso saluto e, perché no, anche un tentativo di approfondire la situazione economica dei loro Paesi, sempre sotto la luce delle Stelle.



Per i fratelli inglesi, incominciamo dalla Gran Bretagna con il suo governo Cameron.


L'ultimo governo Cameron nasce dalla vincita delle elezioni del 6-7 maggio 2015, governo costituito l'11, con discorso della Regina e approvazione del Parlamento il 26 successivo.

Saturno è ai primi gradi della I casa, il governo nasce con difficoltà economiche da affrontare, la liquidità economica è molto variabile causa anche l'immigrazione araba mussulmana rappresentata da Plutone in 2° casa con quel bel trigono con la Luna Nera in 9° casa (il lontano). Gli ideali di Nettuno (solidarietà) non possono essere concretizzati per la necessità di soddisfare la priorità della stabilità economica (aspetto sfavorevole con Giove-Giunone e opposizione a Luna Nera).


I transiti al 1° agosto 2016 mettono in risalto l'ingresso di Saturno in I casa a conferma della crisi economica, in perfetta quadratura con Nettuno in Pesci, 3° casa. Inoltre Marte si muove in congiunzione a Saturno natale. Violenze di varia natura, persino attentati, entro questo mese di agosto 2016 possono sconvolgere la vita sociale e politica.

Il referendum del 23 giugno scorso ha focalizzato in pieno questo quadro di disagio economico-politico con la scelta di uscire dall'Europa Unita nonostante i privilegi ottenuti dall'Europa.

Le difficoltà economiche continueranno per tutto l'arco di permanenza di Saturno in I casa e cioè fino al dicembre 2019; quando avverrà la congiunzione con la Luna rdx nel gennaio 2018 la popolarità dovrebbe raggiungere il livello più basso e con la successiva congiunzione a Plutone rdx nel febbraio 2019 concretizzarsi l'approvazione di misure economiche sicuramente anti popolari. Il bilancio dello Stato subirà uno scossone nell'incontro Saturno – Plutone in transito nella 2° casa, quella del danaro, nel gennaio 2020 e di conseguenza la necessità di procurare liquidità attraverso una maggiore imposizione tributaria e apertura ai mercati extra europei.

L'avanzata in transito di Saturno prosegue e quando giunge a 13° Aquario (2° casa) nel maggio 2021 si accende la scintilla in opposizione a Giove/Giunone che permetterà di centrare misure economiche condivise. Si può prevedere che solo dal marzo 2023 si comincerà a respirare aria fresca e nel febbraio 2024 aprire le borse verso importanti programmi umanitari, soprattutto nei Paesi extra europei.





Per i fratelli francesi proseguiamo con il governo Hollande.


Costituito il 17 maggio 2012, ore 19:30, il governo Hollande parte con Saturno in 12° casa in opposizione a Urano, in 6° casa: le riforme che andranno in porto saranno soltanto quelle che non stravolgeranno la situazione attuale. Marte in Vergine, 10° casa, presenterà i presupposti di azioni autoritarie. Plutone alla fine della 2° casa sottolinea grandi problemi connessi alla spesa pubblica difficilmente risolvibili data la presenza e immigrazione arabo mussulmana.


I transiti del 1° agosto 2016 sulla carta del governo Hollande mettono in risalto la congiunzione Giunone-Luna Nera all'Ascendente, segnale di forte contrarietà nei vari campi della politica, con decisioni che potrebbero essere ribaltate dal popolo. La congiunzione di Marte con Giunone è indicativa di possibili scoppi improvvisi di violenza, gestiti in modo occulto. Plutone in transito nella 3° casa è in trigono con la Luna Nera natale: la rabbia e azioni antisociali avranno strada facile, difficilmente controllabili. Saturno transita nella 2° casa in buono aspetto con Urano natale. Le novità latenti rappresentate da Urano in Ariete saranno frenate e soffocate dai raggi di Saturno per difficoltà economiche fino al dicembre 2018 e toccando il fondo quando detto Pianeta si congiungerà a Plutone natale e lascerà la 2° casa.

L'incontro in Capricorno di Saturno con Plutone nella 3° casa – nel gennaio 2020 - potrebbe mettere in movimento decisioni economiche molto drastiche da interessare settori della cultura, informazione e porre limiti alla circolazione di persone.

Nonostante ciò, nello stesso periodo, un po' di ossigeno economico derivante da accordi europei e commerciali potrebbe giungere con il trigono Saturno – Giove e dare avvio ai primi passi dell'auspicata ripresa..



Non so se siano presenti fratelli tedeschi, in ogni modo credo sia utile approfondire, sempre secondo la nostra astrologia, la situazione economica del governo Merkel.


Il 3° governo Merkel nasce il giorno del giuramento del 17 dicembre 2013, alle ore 11:00 circa, dato che la vita politica in Germania inizia presto.

A differenza delle carte astrali degli Stati precedenti, abbiamo Saturno in 8° casa in Scorpione. Detta casa rappresenta il denaro degli altri per cui si potrebbe prevedere il ritorno economico da stabili investimenti effettuati in precedenza. E la mancanza di aspetti sfavorevoli può rendere la previsione abbastanza veritiera. Plutone nella casa 11° mette in risalto una certa presenza di rappresentanti politici arabo mussulmani, direi alcuni di taglio radicale (Plutone in Capricorno).


Vediamo i transiti del 1° agosto 2016 sulla carta del 3° governo Merkel.

Saturno e Marte in 9° casa portano contestazioni e problemi legati al lontano, alla immigrazione. Ma la visione del governo sembra di tipo utopistico con Nettuno nei Pesci in 1° casa, dove sembra prevalere la posizione di grande maestro sul modo di affrontare tale fenomeno (congiunzione con Chirone). Urano in transito nella 2° casa in buono aspetto con Giunone natale evidenzia soluzioni economiche di ottima conclusione. I molti Pianeti in transito sulla 7° casa (Venere, Mercurio, Giove e Punto di Fortuna) danno al governo Merkel il ruolo di grande partner che si pone sempre alla guida peraltro accettata di fatto dagli altri Stati europei. Dal punto di vista economico il governo Merkel non vivrà periodi di crisi. E quindi per la nostra sopravvivenza, ne dovremmo tenere conto.

Se ci possa far piacere, forse nel novembre 2019 cominceranno a nascere le prime difficoltà economiche che potranno aumentare quando Saturno entrerà in 1° casa, nel gennaio 2022, molta confusione nel dicembre 2023 (congiunzione con Nettuno natale), tutto andrà per aria nell'aprile 2026 (congiunzione con Urano natale) e probabilmente nel marzo 2027 si dovrà affrontare una profonda crisi economica (ingresso di Saturno in 2° casa, quella del danaro). Per cui si potrebbe ipotizzare che quando gli altri Paesi europei abbiamo superato la crisi, toccherebbe alla Germania il turno economicamente sfavorevole, a meno che il governo venga affidato ad un nuovo premier e nuova coalizione il che potrebbe annullare queste ultime previsioni.




Vediamo ora la situazione italiana. Ho valutato di non prendere in esame la data del conferimento all'attuale governo in quanto non di espressione popolare, ricorrendo alla data di nascita della Repubblica.


Le case 8°, 9° e 12° contengono le energie di molti Pianeti (10 complessivamente). La casa 8° in economia rappresenta i soldi degli altri che ci vengono erogati attraverso prestiti, in forma non proprio gratuita, ricorrendo a svariati espedienti. Inoltre alimenta il desiderio di far parte di quella numerosa categoria di dipendenti pubblici, la più numerosa in Europa.

La casa 9° rappresenta l'amore per l'estero e per gli stranieri che ci fanno immaginare una Patria sognata. Prima gli americani, poi i russi, poi l'Europa, ora e domani forse gli arabi-mussulmani a seguito del vasto movimento immigratorio.

La casa 12° con Giove in Bilancia sottolinea il grande desiderio di essere coccolati, assistiti, a spese della collettività.

L'Ascendente in Scorpione evidenzia il carattere mutevole, introverso, vendicativo della nostra politica.

Ci salva il punto di Fortuna all'inizio della casa 5°, nei Pesci. Nella turbolenza e insoddisfazione, lo spirito artistico prevale in ogni angolo della vita e permette di vivere al di sopra del quotidiano con leggerezza e grande amore per i traguardi spesso irraggiungibili ma sempre pieni di grandi speranze.


Vediamo i transiti del 1° agosto 2016 sulla carta astrale della nostra Repubblica.

Saturno in 1° casa è a 8 gradi dall'ingresso nella 2° casa che giungerà nel dicembre 2016. Come abbiamo detto più volte la 2° casa rappresenta i soldi, le banche, la forza economica liquida del Paese. La presenza di Saturno in questa casa mette in buon risalto le restrizioni monetarie scelte o imposte che bisog
na accettare.

La congiunzione di Marte con Luna Nera del 18 agosto 2016 può far sfociare in movimenti di protesta, in qualche episodio, esagerati, nonostante il periodo di ferie.

Altro appuntamento difficile da contrastare sarà quando la Luna Nera in transito su quella natale potrà mettere in risalto il periodo particolarmente sfavorevole dell'aprile 2017.

Misure drastiche potrebbero essere prese nel gennaio 2018 quando saranno coinvolti ancora una volta i lavoratori e settore patrimoniale.

Forte risonanza si eleverà nel gennaio 2020 quando l'incontro di Saturno con Plutone in transito sulla fine della 2° casa metterà in primo piano la priorità delle restrizioni, con interventi mirati su pensioni e retribuzioni. Misure drastiche che potranno permettere di vedere in prospettiva una flebile luce alla fine di questo che sembra un interminabile tunnel.


Non possiamo concludere queste analisi non senza tirare in ballo l'Euro.

Molti Paesi hanno gioito nel primo periodo di vita nella nuova Europa prevalentemente economica. La moneta unica, forte, metteva al riparo dall'inflazione e questo soprattutto per i Paesi deboli con un elevato sbilancio (Grecia, Portogallo e Italia). Dopo diversi anni i nodi sono venuti al pettine e ora obbligati a correggere il rapporto spesa-entrate disponibili.

Ci limitiamo ad analizzare prima la carta dell'introduzione dell'euro in Italia (2002) e più avanti i transiti del 1° agosto 2016.

Ricordiamo che nell'euro l'Italia ha riposto molte energie e speranze soprattutto a difesa del proprio benessere e solidità patrimoniale (cinque pianeti in 4° casa, Luna, Venere, Sole, Nettuno e Mercurio). Ma la 5° casa ospita Urano, congiunto alla cuspide e Luna Nera quasi alla fine della stessa. Come dire che all'entusiasmo travolgente dei primi anni, gradualmente si procede verso cambiamenti non voluti, richiesta di restrizioni, sempre con lo sguardo alla parte economica che sembra essere prevalente in questa visione dell'Europa unita, contrastando l'estro di inventiva della casa V rdx..


Vediamo i transiti del 1° agosto 2016.


Saturno transita in 3° casa rendendo più di
fficili della norma le relazioni con i Paesi partners. Solo nel gennaio 2018 sarà possibile approvare direttive che andranno a migliorare i nuovi principi di Unione Europea.

Luna Nera in transito per tutta l'ampiezza della 2° casa (quella del danaro) porta a considerare ristrettezze e depressione dell'euro le cui norme non porteranno alcun beneficio economico ai Paesi partners e questo fino al maggio 2017. Saturno si incontrerà con Plutone nel novembre 2016 e, in quella data, potrebbero essere approvate misure economiche non condivise da tutti i membri.

Si può prevedere che a partire dal gennaio 2019, quando Saturno entrerà nella 4° casa, si dovrebbe cominciare a respirare nuova aria fresca e ciò darà avvio ad una nuova ripresa economica.

Potrebbe preoccupare il transito di Giove nella 12° casa, quella dell'assistenza, che entro il novembre 2016 potrebbero essere approvati benefici a favore degli emarginati tutti ma a carico dei singoli Stati membri con tutti i problemi che ne deriveranno.

Per ultimo Plutone ai primi gradi della 4° casa, quella della Patria, della grande famiglia, può spalancare le porte all'influenza araba mussulmana, accettando ingenti capitali da inserire nell'economia patrimoniale europea, oltre a modificare alcune norme politico-sociali a favore dei cittadini dei paesi dei nuovi investitori.


Certo abbiamo davanti a noi qualche anno per ripartire, per ritornare ad avere una certa tranquillità per affrontare il nostro futuro materiale, per dimenticare.

Ma nel frattempo?

Anche nei periodi di difficoltà dovremmo essere certi di trovare uno spazio, a volte molto piccolo e apparentemente insignificante, per alimentare la fiammella di positività. Concentriamoci allora nella ricerca dei punti positivi e diamo alimento alle certezze curate da tempo, fortificate dai nostri pilastri di credo, di solidarietà, di servizio, attingendo soprattutto ai messaggi evangelici che più ci hanno coinvolto e che lo faranno anche nei prossimi anni.

Tutto oggi sembra difficile, mettiamo in evidenza quindi le nostre positività e sicuramente troveremo il giusto sentiero che, anche se appena appena tracciato sulle mappe, condurrà senza dubbio verso l'obiettivo che ci siamo proposti e da realizzare in questa incarnazione, con lo sguardo alla vetta illuminata della montagna della nostra evoluzione.



Antonio Adriani

30 giugno 2016